USR Lombardia > Amministrazione trasparente - Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia 2024-2026 USR Lombardia - Prevenzione della Corruzione (link esterno al sito USR Lombardia)Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)Direttore generale USR Lombardia Luciana VoltaReferente della prevenzione della corruzione: Letizia Affatato - AT MILANOtel. 02 92891.504usp.mi@istruzione.itCompiti del Referente della Prevenzione della Corruzione Ferma restando la piena responsabilità del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione relativamente agli adempimenti che gli competono ai sensi della normativa vigente, i Referenti per la Prevenzione della Corruzione, per l'area di rispettiva competenza:sono tenuti al rispetto degli obblighi previsti dalla legge anticorruzione e dei successivi provvedimenti attuativi;svolgono attività informativa nei confronti del Responsabile affinché questi abbia elementi e riscontri sull’intera attività ministeriale;coadiuvano il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione nel monitoraggio del rispetto delle previsioni del piano da parte delle strutture e dei dirigenti di afferenza;segnalano al Responsabile ogni esigenza di modifica del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della regione, in caso di accertate significative violazioni delle prescrizioni ovvero di intervenuti mutamenti nell’operare delle strutture di afferenza;osservano le misure contenute nel P.T.P.C. (L. 190/2012, art. 1, c.14);sostituiscono il D.S. Responsabile della Trasparenza, qualora questi non si pronunci in ordine a richieste di accesso civico.Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati: Dirigente scolastico Responsabile dell’anagrafe unica delle stazioni appaltanti (RASA): Antonella Bianchi - Direttore SGARelazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Provvedimenti adottati dall'ANAC e atti di adeguamento a tali provvedimentiL'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti. Ordina l'adozione di atti o provvedimenti e di regole sulla trasparenza previste dalle disposizioni vigenti. Infine, chiede la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza (articolo 1, comma 3, legge 190/2012).Applicazione dell'articolo 14 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - "Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali" - Delibera ANAC n. 382 del 12 aprile 2017 (prot. n. 8446 del 21-4-2017)Atti di accertamento delle violazioni, ai sensi dell'art. 18, comma 5, del D.lgs. 39/2013 Vengono pubblicati in questa sezione gli atti di accertamento delle violazioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (articolo 18, comma 5, d.lgs 39/2013).Per il 2021 e il 2022 non risultano atti di accertamento delle violazioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi Whistleblower - Procedure e modalità per le segnalazioni di illecito [[nid:860]]